Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Milano Live Coding

Lo sapevi che scrivendo del codice su un programma del computer puoi generare dei suoni o delle animazioni? E che puoi farlo anche in real time? Questo è il Live Coding. Ma andiamo più in profondità…Che cos’è il codice? E’ il testo di un algoritmo scritto in un linguaggio di programmazione, ovvero un insieme di parole e simboli che, seguendo delle regole di sintassi, crea qualcosa: un programma, un suono, un’immagine, ecc…

Esistono molti linguaggi di programmazione, ognuno con le proprie regole ed evoluzioni: java, javascript, C++ sono i più noti. Questi linguaggi sono utilizzati anche per controllare il comportamento di quello che si va a creare, che inizia dalla cosa più semplice come un’immagine, a quella più complessa come un computer. Quindi cosa significa programmare? Significa scrivere “del codice” per creare quello che si desidera.

Il Live Coding è una performance, in cui l’aspetto di programmazione audio visual è real time. Spesso è usato per creare media basati su suoni e immagini, come possono essere le installazioni. Tipicamente sono “live”, quindi in diretta e di conseguenza viene proiettato lo schermo del computer, in modo che gli spettatori possano vedere sia il codice che si sta scrivendo sia il risultato creato da quella sequenza di codice. Questa pratica è molto usata nell’arte con installazioni interattive e performance.

A Milano è nata la prima community di Creative Coding in Italia. Fondata e frequentata da giovani e appassionati, sfrutta gli spazi messi a disposizione da WeMake per riunirsi, programmare insieme e creare le community nights che hanno lo scopo di far conoscere di più questa pratica attraverso incontri e performance e organizzare eventi.

Il primo evento di Live Coding “Algorave” è stato nel 2011, da un’idea di Alex McLean e Nick Collins.  Ecco un video di esempio: https://www.youtube.com/watch?v=JY8eNSu6HrU

Per saperne sul mondo del Creative Coding: https://www.youtube.com/watch?v=eBV14-3LT-g

Se vuoi provare a fare live coding con javascript ecco un Editor online: http://mrdoob.com/projects/htmleditor/